Come non sprecare acqua per lavare l'automobile | Non sprecare

2023-02-05 17:43:00 By : Mr. allen lin

Fate il lavaggio all’ombra, usate un detergente concentrato. La soluzione del lavaggio a secco. Come si pulisce il motore

Per lavare un’automobile occorrono, mediamente, attorno ai 150 litri di acqua. Uno spreco enorme, considerando il fatto che in Italia esistono milioni di automobilisti anche un tantino fissati con la pulizia della loro macchina. E indifferenti rispetto all’enorme carenza di acqua ed ai problemi che genera anche nel nostro Paese. Eppure lavare l’auto senza sprecare acqua, e persino senza usarla, è davvero molto semplice.

Lavare la propria automobile da soli è una buona soluzione per non sprecare tempo e denaro. Ma, ovviamente, bisogna trovare un metodo che non faccia sciupare troppa acqua. L’acqua è un bene prezioso, che va preservato, specialmente nel modo di oggi, in cui scarseggia sempre di più

Esistono diversi modi grazie ai quali, lavare la macchina non diviene sempre sinonimo di consumo eccessivo di acqua. Vediamo quali sono.

LEGGI ANCHE: Detersivo fai-da-te per lavare l’auto

Oggi sono tanti gli autolavaggi che offrono il lavaggio “secco”, senz’acqua, che può avvenire anche se la macchina la si lava da soli. Di solito, per il lavaggio “a secco” si utilizzano dei detergenti che sono anche meno aggressivi rispetto a quelli impiegati durante il lavaggio normale. Con questo tipo di lavaggio, non si adopera nemmeno una goccia d’acqua e quindi lo spreco è scongiurato. Ma vediamo insieme come avviene il lavaggio “a secco”.

PER APPROFONDIRE: Perché l’acqua è tanto importante nella nostra vita

Per risparmiare acqua e lavaggi, c’è un metodo preliminare, facile da applicare: tenere l’auto pulita e non farla sporcare troppo per poi essere costretti al lavaggio.

PER SAPERNE DI PIÙ: Irrigazione a goccia: come funziona e quanta acqua fa risparmiare (video)

Avere una buona manutenzione del motore dell’auto non solo aumenta il valore della stessa ma regala anche un aspetto migliore a tutta la vettura. Di solito, se non si è abbastanza esperti, si sconsiglia il “fai da te”, che potrebbe comportare qualche rischio. Infatti, si potrebbe, ad esempio, compromettere la trasmissione. Ecco perché è necessaria la massima cautela. Vediamo insieme come procedere.

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui !